Shrinkflation: anche la Nocciolata “Rigoni d’Asiago” si è rimpicciolita
Fra i prodotti vittime dello shrinkflation, secondo l’indagine di “Altroconsumo”, c’è anche la nota crema spalmabile di Rigoni di Asiago, che ha visto tutte le sue confezioni rimpicciolite
Sempre più consumatori si trovano ad affrontare una nuova realtà durante la spesa: le confezioni di pasta, biscotti, yogurt e detersivi sono diventate più piccole e contengono meno prodotto rispetto al passato – a fronte di un costo uguale o addirittura maggiore.
Questo fenomeno dilagante è noto come “shrinkflation“. Il termine deriva dall’unione dei vocaboli inglesi “shrink” (restringere) e “inflation” (inflazione).
Si tratta di una strategia di vendita subdola utilizzata per mantenere inalterato il prezzo di un prodotto nonostante l’inflazione e gli aumenti dei costi di produzione: in pratica, le confezioni si rimpiccioliscono e le quantità diminuiscono, in modo quasi impercettibile.
Anche se il nuovo peso del prodotto è indicato sulle confezioni, la riduzione non viene sempre resa esplicita, e questo fa sì che molti consumatori non se ne accorgano.
La riduzione di peso per confezione è spesso minima (al massimo poche decine di grammi) ma, moltiplicata su
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/shrinkflation-anche-la-nocciolata-rigoni-dasiago-si-e-rimpicciolita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER