Sfruttamento del lavoro nelle campagne di Viterbo: braccianti fatti lavorare tredici ore al giorno, anche sotto la pioggia

Indagato un imprenditore agricolo, sequestrati 540mila euro e scattato il controllo giudiziario dell'impresa

Sfruttamento del lavoro nelle campagne di Viterbo, indagato un imprenditore agricolo titolare di un’impresa individuale. Questa mattina i carabinieri del comando provinciale di Viterbo, con il supporto del Nucleo ispettorato del lavoro, su delega della procura, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari reali emessa dal gip.

Cinque anni di sfruttamento

“Secondo le risultanze investigative, condivise dal gip – riporta la procura in una nota -, nel periodo compreso tra il 2017 e gli inizi del corrente anno, l’imprenditore ha assunto alle proprie dipendenze numerosi cittadini stranieri (prevalentemente provenienti dai paesi africani), sottoponendoli a condizioni di sfruttamento, approfittando del loro stato di bisogno.

Gli operai – continua la procura -, impiegati nella lavorazione dei campi, sono stati sottoposti a condizioni lavorative caratterizzate da lunghissimi turni di lavoro (dall’alba al tramonto, anche fino a tredici ore al giorno), dall’esposizione alle intemperie e talvolta, dalla mancata fruizione del giorno di riposo settimanale, ferie e malattie retribuite e dalla corresponsione di remunerazioni palesamenti difformi rispetto ai dettami dei contratti nazionali e provinciali. Mentre i salari venivano in parte corrisposti mediante bonifico e in parte in nero”.

Gli


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cronaca/sfruttamento-del-lavoro-viterbo-25-novembre-2022.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.