
Sformato carciofi, porri e patate: goloso e filante
Cremoso e filante, lo sformato di carciofi, porri e patate è una ricetta davvero appagante.
Anche realizzarlo è piuttosto laborioso, vale assolutamente la pena ritagliarci il tempo per cucinare questa delizia. Possiamo servirlo come contorno ricco da accostare ad un secondo di carne, oppure come piatto unico in famiglia.
Pubblicità
Confortante, corroborante e avvolgente, questo manicaretto conquisterà tutti al primo assaggio.
Prepariamolo insieme!
Pubblicità
Sformato carciofi, porri e patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
350 ml di besciamella:350 gr di latte35 gr di farina35 gr di burroq.b. di saleq.b. di noce moscata6 carciofi1 limone biologico per i carciofiq.b. di acqua per i carciofi2 porri200 gr di stracchino1 tazzina di latte700 gr di patate60 gr di pecorino romano150 gr di scamorzaq.b. di pangrattatoq.b. di olio extravergine d’olivaq.b. di saleq.b. di pepeq.b. di mentaq.b. di prezzemolo.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Pubblicità
Il procedimento
Iniziamo a mondare i carciofi. Prepariamo la miscela acidulata per l’ammollo: versiamo acqua in una terrina, spremiamo il succo di limone e teniamo a portata di mano.
Tagliamo il gambo degli ortaggi e peliamoli per liberarli dalla “corteccia” esterna. Ora riduciamoli a tocchetti e immergiamoli nell’acqua e limone.
Sfogliamo i carciofi dalle foglie due e coriacee fino ad arrivare a quelle più tenere e al cuore. Accorciamo le
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/sformato-carciofi-porri-e-patate-goloso-e-filante/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER