Sfogliatine fiorentine le preparo in 5 minuti e ripiene di marmellata
Le sfogliatine fiorentine sono delle squisitezza molto diffuse in centro Italia, che a Roma vengono chiamate ciavattoni.
Possono essere farcite con crema pasticcera, nutella o marmellata. A me piace particolarmente quest’ultima, perché posso variare a seconda del periodo, anche se su tutte la mia preferita è quella di albicocche.
Sono deliziose a colazione o a merenda e piacciono tanto anche ai bambini!
Prepararle in casa è piuttosto semplice, ma per riuscirci facilmente e velocemente, vi consiglio di ricorrere ai rotoli di sfoglia già pronti. Ne servono 2 rettangolari, per ottenere il giusto spessore.
Dobbiamo utilizzarli freddissimi da frigorifero. Quindi estraiamoli solo quando siamo pronte a iniziare. Una volta lavorati, vanno nuovamente riposti in frigorifero per un’ora almeno, a rassodare.
Ma forse è più semplice capire ogni passaggio se cominciamo subito a prepararle insieme!
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Sfogliatine fiorentine: ingredienti e preparazione
Per 12 sfogliatine occorrono:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare260 g di confettura di albicoccheq.b. zucchero semolato1 albumeIl procedimento
Stendiamo entrambi i rotoli di sfoglia sulla spianatoia. Intingiamo il pennello alimentare nell’albume e spennelliamo il primo impasto, poi spargiamo lo zucchero semolato. Ora appoggiamo la seconda sfoglia con precisione in modo da farla aderire perfettamente alla prima e appiattiamo con il mattarello. Spennelliamo nuovamente la superficie con
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/sfogliatine-fiorentine-le-preparo-in-5-minuti-e-ripiene-di-marmellata/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER