
Sesso e Genere: Nuove Prospettive dalla Risonanza Magnetica Cerebrale
Ricerca su 4.757 bambini evidenzia connettività cerebrale unica per sesso e genere. Importanza di considerare entrambi per comprendere salute e malattia.
L'articolo Sesso e Genere: Nuove Prospettive dalla Risonanza Magnetica Cerebrale sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Ricerca su 4.757 bambini evidenzia connettività cerebrale unica per sesso e genere. Importanza di considerare entrambi per comprendere salute e malattia.
I dibattiti sono in corso sulle potenziali differenze tra i cervelli maschili e femminili, ma questo studio suggerisce che abbiamo ignorato un pezzo cruciale del puzzle. (r.classen/Shutterstock.com)
L’analisi dei dati della risonanza magnetica cerebrale di 4.757 bambini ha portato a nuove intuizioni sul modo in cui sesso e genere influenzano il cervello umano. Il team di ricerca ha concluso che, per quanto riguarda la connettività cerebrale, sesso e genere sono due concetti distinti. In passato, si è dato troppo peso al sesso, trascurando il genere – un aspetto che le future ricerche scientifiche dovrebbero correggere.
“Sesso e genere sono stati spesso confusi nella ricerca, quando invece avrebbero dovuto essere esaminati separatamente”, ha affermato la dottoressa Elvisha Dhamala, professore assistente presso gli Istituti Feinstein per la Ricerca Medica. Numerosi studi nel corso degli anni hanno cercato di analizzare l’interazione complessa tra sesso, genere e il funzionamento cerebrale umano.
Le discussioni sull’identità di genere e su come essa possa
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/18/sesso-e-genere-nuove-prospettive-dalla-risonanza-magnetica-cerebrale-0088427
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER