Preferito da chi non vuole assumere troppa caffeina, siamo davvero certi che il decaffeinato sia la soluzione migliore? Scopriamolo insieme.
@Canva
Vero e proprio gesto rituale, da condividere con amici o colleghi, il caffè è molto più di una semplice bevanda: è l’appuntamento che scandisce le nostre giornate e l’amico indispensabile nel momento del bisogno, pronto a fornirci energia e focus mentale.
Ma, soprattutto dopo un determinato orario, può capitare che si abbia bisogno di ridurne il consumo e che, quindi, ci si orienti verso quello decaffeinato. Siamo certi che sia la scelta più giusta e adatta proprio a tutti? La risposta non è così scontata come si possa credere.
Caffè normale versus caffè decaffeinato
La caffeina è un alcaloide, un grande gruppo di sostanze naturali che comprende, tra le altre, la cocaina e la nicotina (la tossicità di quest’ultime, ovviamente, non è paragonabile agli effetti della caffeina); questa è in grado di influire sulla chimica celebrale: assorbita velocemente dal nostro organismo, attiva il sistema nervoso e favorisce l’innalzamento della dopamina e dell’adrenalina, con conseguente innalzamento dei
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

