23 Giugno 2026

Seggiolini auto: dall’1/9/24 in vendita solo gli i-Size, cosa cambia?

Scopri le novità sulla normativa dei seggiolini auto: UNECE R129 o i-Size diventa l'unica dal 1° settembre 2024, ecco cosa cambia per i consumatori
17 Giugno 2024
Bimbo allacciato nel seggiolino auto e1718643116723.jpg

Il 1° settembre 2024 sarà una data importante per la sicurezza dei bambini in auto, anche se l’impatto sui consumatori sarà tutto sommato soft. La vecchia normativa sui seggiolini per auto ECE R44 sarà definitivamente sostituita dalla ECE R129 o i-Size. Ciò significa che a partire da quella data si troveranno in vendita solamente i seggiolini auto i-Size che rispettano la normativa più recente, basata esclusivamente sull’altezza del bambino a prescindere dal suo peso e dall’età.

NORMATIVA SUI SEGGIOLINI AUTO PER BAMBINI

Come è noto, attualmente in materia di seggiolini auto per bambini convivono due diverse normative europee, entrambe valide e riconosciute. La normativa UNECE R44/04, in vigore dal 2007, suddivide le tipologie di seggiolini auto in 5 gruppi in base al peso del bambino, da meno di 10 a massimo 36 kg. Comprende anche le ‘navicelle’, gli ‘ovetti’ e i cosiddetti ‘rialzi’ (anche senza schienale).

La normativa europea UNECE R129 (definita anche i-Size) dal mese di luglio 2013 ha affiancato la precedente UNECE R44/04, con il fine di aumentare gli standard di sicurezza dei bambini che viaggiano in auto.