Sedentarietà e Salute: Rischi per i Giovani Adulti Attivi

Studio evidenzia rischi per giovani adulti attivi: sedentarietà aumenta colesterolo e IMC, implicando gravi problemi di salute.

Sedentarietà e Salute: Rischi per i Giovani Adulti Attivi – Scienze Notizie

Nuove ricerche hanno evidenziato che trascorrere lunghi periodi seduti aumenta in modo significativo il rischio di malattie cardiache e obesità, anche tra giovani adulti attivi. Uno studio condotto su oltre 1.000 individui con un’età media di 33 anni ha rivelato che stare seduti per otto ore o più al giorno comporta un aumento dei livelli di colesterolo e dell’Indice di Massa Corporea (IMC), entrambi indicatori correlati a gravi problemi di salute.

Questo studio recente ha messo in luce i rischi significativi per la salute derivanti dal prolungato tempo trascorso seduti, anche per giovani adulti attivi, aumentando la probabilità di malattie cardiache e obesità. I ricercatori hanno scoperto che le attuali linee guida federali sull’attività fisica non sono sufficienti per contrastare adeguatamente questi effetti dannosi.

A differenza di molte ricerche sull’invecchiamento che si concentrano su popolazioni più anziane, questo studio ha coinvolto adulti più giovani. I ricercatori dell’UC Riverside e dell’Università del Colorado, Boulder, hanno analizzato i dati sanitari di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/11/sedentarieta-e-salute-rischi-per-i-giovani-adulti-attivi-34101012


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.