Se provi disagio e ansia a mangiare in compagnia, forse soffri di questo disturbo

Immaginiamo di trovarci a tavola con amici e parenti, circondati da cibo delizioso e conversazioni vivaci: un clima piacevole e informale che dovrebbe rilassarci e allentare stress e tensioni. Eppure, invece di essere un momento rilassante, questa è un’esperienza terrificante. Se questo scenario ci provoca ansia e paura, potremmo soffrire di deipnofobia, la fobia del...

Trovarsi a tavola con persone amiche ed essere paralizzati dall’ansia: ecco cosa prova chi soffre di deipnofobia (ma ci si può liberare da questo disturbo)

@Canva

Immaginiamo di trovarci a tavola con amici e parenti, circondati da cibo delizioso e conversazioni vivaci: un clima piacevole e informale che dovrebbe rilassarci e allentare stress e tensioni.

Eppure, invece di essere un momento rilassante, questa è un’esperienza terrificante. Se questo scenario ci provoca ansia e paura, potremmo soffrire di deipnofobia, la fobia del mangiare in compagnia.

Vediamo meglio di cosa si tratta e come contrastare questo disturbo che può essere addirittura invalidante.

Leggi anche: 5 cose che non dovresti mai dire a qualcuno che soffre di ansia

Che cos’è la deipnofobia

Il termine deipnofobia deriva dal greco antico deipnon (cena) e phobos (paura). Nonostante la sua etimologia antica, questo disturbo è stato riconosciuto solo in tempi relativamente recenti.

Tra le prime menzioni si trova quella del medico americano Isaac Marks nel 1969, che inserì la deipnofobia nel più ampio quadro delle forme di ansia sociale.

Le cause della


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/se-provi-disagio-e-ansia-a-mangiare-in-compagnia-forse-soffri-di-questo-disturbo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.