24 Giugno 2026

“Se deve finire così, non beveteci nemmeno”: il messaggio di Ichnusa contro i rifiuti abbandonati arriva a Milano

Dalla Sardegna alla metropoli, per sensibilizzare su un gesto tanto comune quanto dannoso: l’abbandono del vetro. È il cuore della campagna “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”, lanciata da Ichnusa e rilanciata ora a Milano con il sostegno di Legambiente. Un’iniziativa che unisce azioni concrete, arte urbana e un messaggio chiaro: il rispetto per...
5 Giugno 2025
riccardo liguori ph 120x120.jpg

Un murale a Porta Ticinese, bottiglie d’artista e una giornata di pulizia: così la campagna sarda di Ichnusa contro il vetro abbandonato approda nella città della Madonnina

Riccardo Liguori

5 Giugno 2025

@Ichnusa

Dalla Sardegna alla metropoli, per sensibilizzare su un gesto tanto comune quanto dannoso: l’abbandono del vetro. È il cuore della campagna “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”, lanciata da Ichnusa e rilanciata ora a Milano con il sostegno di Legambiente. Un’iniziativa che unisce azioni concrete, arte urbana e un messaggio chiaro: il rispetto per l’ambiente passa anche da gesti minimi, quotidiani, come il corretto smaltimento di una bottiglia.

Milano, città simbolo della socialità all’aperto, diventa teatro di una giornata di raccolta del vetro nelle aree della movida, affiancata da un’opera murale di grande impatto visivo e da un’asta benefica che trasforma rifiuti in opere d’arte. È un progetto che parla la lingua della partecipazione, stimolata da una consapevolezza crescente: secondo un’indagine AstraRicerche per Ichnusa, oltre il 90% degli italiani accoglie