25 Giugno 2026

Se anche tu ti senti un po’ triste dopo le feste natalizie, c’è un motivo specifico

Natale è passato, i messaggi di auguri sono stati scambiati, i regali sono state aperti, le prelibatezze delle feste sono state gustate fino alla nausea. Dovremmo sentirci pienamente appagati di esser riusciti a vivere, anche quest’anno, questo periodo tradizionalmente gioioso con amici, parenti, figli o genitori – eppure molti di noi si sentono tristi, abbattuti...
30 Dicembre 2023
triste a natale.jpg

Dopo le feste natalizie molti di noi si sentono tristi e giù di tono: cerchiamo di capire le cause di questo fenomeno

Natale è passato, i messaggi di auguri sono stati scambiati, i regali sono state aperti, le prelibatezze delle feste sono state gustate fino alla nausea. Dovremmo sentirci pienamente appagati di esser riusciti a vivere, anche quest’anno, questo periodo tradizionalmente gioioso con amici, parenti, figli o genitori – eppure molti di noi si sentono tristi, abbattuti e avviliti subito dopo il Natale.

Perché accade questo? Gli psicologi parlano di uno stato simile a quello depressivo (anche se meno intenso e tuttavia più duraturo nel tempo rispetto alla depressione patologica) che si presenta a molte persone nei giorni immediatamente successivi a quelli delle feste. I sintomi più comuni di questo stato sono la malinconia, il senso di vuoto, la mancanza di obiettivi, e possono perdurare per settimane o addirittura mesi, se non tempestivamente contrastati.

Leggi anche: C’è un nome per il senso di vuoto che stai provando: si chiama languore

Anno nuovo, obiettivi nuovi

In cima