22 Giugno 2026

Scuola, al via un protocollo per il benessere psicologico degli studenti. Ecco cosa prevede

Dai presidi psicologici territoriali al comitato paritetico per sviluppare progetti: l'accordo tra il ministero dell'Istruzione e l'Ordine degli psicologi durerà 3 anni L'articolo Scuola, al via un protocollo per il benessere psicologico degli studenti. Ecco cosa prevede proviene da Open.
20 Marzo 2024
GOLF 20240124104422369 527da87721f2c649b9d8f789b5f75b19 scaled.jpeg

Sono allarmanti i dati sul benessere psicologico degli adolescenti del nostro Paese, tanto che la Società italiana di psichiatria parla di una nuova pandemia. A fronte di questa situazione, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara si è attivato assieme all’Ordine degli Psicologi per intervenire tra i banchi di scuola. Hanno siglato un protocollo dalla durata di tre anni volto a supportare il mondo della scuola nell’affrontare il disagio psicologico e promuovere il benessere di studenti, insegnanti, dirigenti e tutto il personale scolastico. Dal dicastero di viale Trastevere spiegano che hanno intenzione di impegnarsi, in via sperimentale, a progettare presìdi territoriali composti da psicologi esperti del settore. L’obiettivo dichiarato dal Mim è quello di fornire strumenti alle scuole per