Scoperto un nuovo pianeta con un emisfero ricoperto di lava

Un pianeta recentemente scoperto nel sistema HD 63433 stabilisce un nuovo record per la sua estrema temperatura, con un emisfero completamente ricoperto di lava. L'articolo Scoperto un nuovo pianeta con un emisfero ricoperto di lava sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un pianeta recentemente scoperto nel sistema HD 63433 stabilisce un nuovo record per la sua estrema temperatura, con un emisfero completamente ricoperto di lava.

Un emisfero di un pianeta appena scoperto potrebbe essere ancora più caldo di questo, con la superficie così calda che i crateri d’impatto si fondono invece di mantenere la loro forma. (Igor Filonenko/Shutterstock.com)

Un pianeta recentemente scoperto stabilisce un nuovo record in molti aspetti, ma ciò che lo rende davvero unico è la sua estrema temperatura, con un emisfero completamente ricoperto di lava.

Il sistema HD 63433, noto anche come (TOI 1726), interessa gli astronomi perché è una stella relativamente vicina (a 73 anni luce di distanza) che assomiglia a un giovane Sole. Con il 99 percento della massa del Sole e proporzioni simili di elementi pesanti, HD 63433 finirà per essere molto simile. Attualmente, però, è inferiore al 10 percento dell’età del Sole, fornendo un’ottima visione dello sviluppo iniziale della nostra stella di casa.

D’altra parte, il sistema planetario di HD 63433 non assomiglia affatto a come sarebbe apparso il nostro


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/24/scoperto-un-nuovo-pianeta-con-un-emisfero-ricoperto-di-lava-0078583


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.