Scoperto un batterio record, visibile anche ad occhio nudo

E’ sempre necessario usare microscopio per vedere i batteri? Non sempre, o almeno non nel caso della Thiomargarita magnifica. Questa cellula gigante è chiaramente visibile ad occhio nudo, avendo le dimensioni e la forma di una ciglia umana. Classificato ora come il batterio più grande del mondo, T. magnifica è stata scoperta sulle foglie sommerse […] L'articolo Scoperto un batterio record, visibile anche ad occhio nudo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

E’ sempre necessario usare microscopio per vedere i batteri? Non sempre, o almeno non nel caso della Thiomargarita magnifica. Questa cellula gigante è chiaramente visibile ad occhio nudo, avendo le dimensioni e la forma di una ciglia umana. Classificato ora come il batterio più grande del mondo, T. magnifica è stata scoperta sulle foglie sommerse dall’acqua e in decomposizione degli alberi di mangrovia nei Caraibi francesi. Non è pericoloso e non può causare malattie negli esseri umani. “Questi batteri sono circa 5.000 volte più grandi della maggior parte degli altri batteri. E. per avere una prospettiva, per noi esseri umani equivarrebbe ad incontrare un altro uomo alto quanto il Monte Everest”, ha affermato Jean-Marie Volland del Joint Genome Institute. al Lawrence Berkeley National Laboratory, negli Stati Uniti. Ma se credete che T. magnifica, lunga circa un centimetro, sia il più grande organismo unicellulare che esiste, vi sbagliate. Il più grande è un tipo di alga acquatica chiamata Caulerpa taxifolia che è 10 volte più lunga. Si tratta di un’alga ropicale della famiglia delle Caulerpaceae.

Identificata per la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/14/scoperto-un-batterio-record-visibile-anche-ad-occhio-nudo-5681652


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.