Scoperto sistema stellare triplo con orbite ravvicinate

Astronomi individuano sistema stellare triplo con orbite ravvicinate, offrendo nuove prospettive sulla formazione stellare.

Scoperto sistema stellare triplo con orbite ravvicinate – Scienze Notizie

Gli astronomi hanno recentemente individuato un sistema stellare triplo con orbite reciproche più brevi di qualsiasi altro sistema precedentemente osservato, infrangendo un record che resisteva da quasi 70 anni. Questa scoperta rappresenta un’importante opportunità per studiare la formazione e lo sviluppo dei sistemi stellari.

La maggior parte delle stelle, come il nostro Sole, trascorrono le loro esistenze in solitudine, circondate da pianeti. Tuttavia, molte stelle esistono in sistemi binari, in cui due stelle orbitano attorno a un baricentro comune come una coppia coniugale. Queste coppie stellari possono variare notevolmente nella distanza tra di loro, da vicine a distanti.

È meno comune, ma non raro, trovare sistemi stellari con tre o più componenti. Tuttavia, in genere, non si tratta di partnership equilibrate. Ad esempio, nel sistema stellare più vicino al nostro, Alpha Centauri, le stelle A e B orbitano vicine tra loro, mentre Proxima Centauri è molto più distante.

Il sistema triplo appena scoperto, TIC 290061484, presenta due stelle molto più


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/05/scoperto-sistema-stellare-triplo-con-orbite-ravvicinate-0094352


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.