Scoperto nuovo anello di polvere intorno alla stella di Fomalhaut

Per gli scienziati la ”nuova” cintura di polvere di Fomalhaut potrebbe essere guidata da un pianeta invisibile. Un team americano di astronomi ha scoperto un’altra cintura di polvere e un’enorme nuvola di detriti intorno ad una delle stelle più luminose e vicine, in termini astronomici, alla Terra. A descrivere la scoperta è uno studio pubblicato […] L'articolo Scoperto nuovo anello di polvere intorno alla stella di Fomalhaut sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Per gli scienziati la ”nuova” cintura di polvere di Fomalhaut potrebbe essere guidata da un pianeta invisibile.

Un team americano di astronomi ha scoperto un’altra cintura di polvere e un’enorme nuvola di detriti intorno ad una delle stelle più luminose e vicine, in termini astronomici, alla Terra. A descrivere la scoperta è uno studio pubblicato lunedì sulla rivista Nature Astronomy. Usando immagini ad alta risoluzione scattate dal James Webb Space Telescope della NASA, i ricercatori hanno scoperto nuove caratteristiche della “giovane” stella di 440 milioni di anni Fomalhaut, posizionata a 25 anni luce dal nostro pianeta.

Scoperto nuovo anello di polvere intorno alla stella di Fomalhaut

Era già noto che la stella di Fomalhaut fosse circondata da un anello interno ed uno esterno simile alla fascia di Kuiper del nostro sistema solare (un anello di corpi ghiacciati oltre Nettuno). Tuttavia, le nuove immagini hanno rivelato che esiste anche una fascia intermedia, che probabilmente viene “guidata da un pianeta invisibile“.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/11/scoperto-nuovo-anello-di-polvere-intorno-alla-stella-di-fomalhaut-2169118


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.