giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteScoperto il DNA di una misteriosa stirpe di ominidi negli esseri umani...

Scoperto il DNA di una misteriosa stirpe di ominidi negli esseri umani moderni

Scoperto il DNA di una misteriosa stirpe di ominidi negli esseri umani moderni – Scienze Notizie

Uno studio pubblicato su Nature Genetics esplora l’incrocio tra i Denisoviani e i primi esseri umani, rivelando che i geni denisoviani hanno contribuito significativamente all’adattamento degli esseri umani moderni a diversi ambienti. I Denisoviani, un gruppo di ominidi scoperto nel 2010 grazie a un osso del dito rinvenuto in Siberia, si sono incrociati con gli esseri umani in più eventi, trasferendo geni che hanno migliorato la tolleranza all’ipossia, l’immunità e il metabolismo dei lipidi, beneficiando popolazioni come i tibetani e gli Inuit.

Lo studio suggerisce che i Denisoviani avevano una distribuzione geografica ampia e un impatto duraturo sulle caratteristiche genetiche moderne. I ricercatori auspicano future ricerche genetiche e archeologiche per approfondire la comprensione di questi incroci.

Fonte:

https://www.nature.com/articles/s41588-024-01960-y

Lucia Petrone

Studentessa di Lingue e Letterature straniere presso l’Università Federico II di Napoli. Da sempre appassionata di scienza e culture straniere, scrivo su Scienze Notizie dal 2021.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/03/scoperto-il-dna-di-una-misteriosa-stirpe-di-ominidi-negli-esseri-umani-moderni-0799572


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments