Scoperto buco nero che sta divorando oggetti a una velocità 40 volte superiore al limite teorico
Scoperto buco nero che sta divorando oggetti a una velocità 40 volte superiore al limite teorico – Scienze Notizie
Un buco nero supermassiccio nell’universo primordiale si è rivelato il più vorace mai osservato, ingurgitando materia a una velocità eccezionale, oltre 40 volte il limite teorico noto come limite di Eddington. Questo oggetto straordinario si trova al centro di una galassia chiamata LID-568, osservata circa 1,5 miliardi di anni dopo il Big Bang.
Questa scoperta potrebbe fornire nuove risposte a uno dei misteri più intriganti dell’universo primordiale: come questi buchi neri supermassicci abbiano raggiunto dimensioni così enormi in un periodo relativamente breve. “Questo buco nero sta facendo un banchetto”, afferma l’astronoma Julia Scharwächter del Gemini Observatory e del NOIRLab della NSF. “Questo caso estremo dimostra che un meccanismo di accrescimento rapido al di sopra del limite di Eddington potrebbe spiegare la presenza di questi buchi neri molto massicci già nelle prime fasi dell’universo”.
Il limite di Eddington descrive il punto in cui la pressione della radiazione del materiale che accresce attorno
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER