4 Luglio 2026

La mano della disinformazione russa nelle elezioni americane 2024

I protagonisti principali della disinformazione russa, dall'americano Dougan agli influencer finanziati da Russia Today L'articolo La mano della disinformazione russa nelle elezioni americane 2024 proviene da Open.
5 Novembre 2024
propaganda disinformazione russa elezioni.2024.jpg

I protagonisti principali della disinformazione russa, dall’americano Dougan agli influencer finanziati da Russia Today

La disinformazione russa potrebbe raccogliere i frutti di un lungo lavoro una volta concluso il voto del 5 novembre. L’operazione di discredito dell’Occidente, iniziata da ben prima dell’invasione in Ucraina del 2022, non ha inquinato soltanto il dibattito pubblico nei social network, ma è riuscita a varcare le porte del Congresso degli Stati Uniti. Un risultato ottenuto grazie anche alla complicità di un cittadino americano e della fabbrica delle notizie false dell’ex leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin.

L’FBI di Prigozhin

Nell’aprile 2024, avevamo smascherato la fantomatica inchiesta russa sulla fecondazione forzata in Ucraina. A creare e diffondere la bufala complottista fu la “Fondazione” russa fondata proprio