Scoperti i resti delle prime stelle dell’universo

La luce che ci raggiunge da quelle lontane nubi di gas risale a quando l’universo aveva solo il 10-15% della sua età attuale. Un team internazionale di astronomi ha trovato tre nubi di gas con una composizione chimica che per gli esperti corrisponde inequivocabilmente al contenuto delle esplosioni delle stelle più antiche dell’universo. “Per la […] L'articolo Scoperti i resti delle prime stelle dell’universo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La luce che ci raggiunge da quelle lontane nubi di gas risale a quando l’universo aveva solo il 10-15% della sua età attuale.

Un team internazionale di astronomi ha trovato tre nubi di gas con una composizione chimica che per gli esperti corrisponde inequivocabilmente al contenuto delle esplosioni delle stelle più antiche dell’universo. “Per la prima volta, siamo stati in grado di identificare le firme chimiche delle esplosioni delle prime stelle in nubi di gas“, ha commentato Andrea Saccardi dell’Osservatorio di Parigi, che ha guidato lo studio. Sebbene siano scomparse da tempo, “le stelle primordiali possono essere studiate indirettamente rilevando gli elementi chimici che hanno disperso nel loro ambiente dopo la loro morte“, spiega Stefania Salvadori, dell’Università di Firenze e coautrice della ricerca.

Scoperti i resti delle prime stelle dell’universo

Utilizzando i dati acquisiti con lo strumento X-shooter sul Very Large Telescope, situato presso l’Osservatorio europeo meridionale in Cile, il team ha trovato tre nubi lontane nell’universo primordiale con


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/06/scoperti-i-resti-delle-prime-stelle-delluniverso-2768935


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.