Scoperti giare con vino di 5.000 anni in un’antica tomba egiziana

Un team di studiosi ha scoperto nella tomba della regina della Prima Dinastia, Meret-Neith centinaia di grandi giare di vino, alcune delle quali ancora sigillate. Questi reperti non rappresentano solo un tesoro archeologico, ma anche una chiara testimonianza dell’importanza e del potere di faraone, probabilmente la prima donna a ricoprire questo ruolo in Egitto. Nonostante […] L'articolo Scoperti giare con vino di 5.000 anni in un’antica tomba egiziana sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di studiosi ha scoperto nella tomba della regina della Prima Dinastia, Meret-Neith centinaia di grandi giare di vino, alcune delle quali ancora sigillate. Questi reperti non rappresentano solo un tesoro archeologico, ma anche una chiara testimonianza dell’importanza e del potere di faraone, probabilmente la prima donna a ricoprire questo ruolo in Egitto. Nonostante la sua esatta posizione resti un mistero, i dati raccolti suggeriscono che sia una figura di notevole rilievo, probabilmente la donna più influente. Collocata tra le ultime dimore dei faraoni, la tomba di Meret-Neith, si caratterizza per le notevoli dimensioni e la ricchezza dei manufatti che contiene.

Una squadra di archeologi, guidata da Christiana Köhler dell’Università di Vienna, sta scavando per riportare alla luce nuovi dettagli di questo monumento funebre. Oltre alle giare di vino, con all’interno semi d’uva e resti della bevanda, sono state portate alla luce delle iscrizioni che attribuiscono a Meret-Neith la responsabilità della gestione di aspetti fondamentali del regno, come il tesoro reale. Attraverso le nuove tecniche, è stato possibile comprendere meglio come fu realizzato il monumento funebre.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/16/scoperti-giare-con-vino-di-5-000-anni-in-unantica-tomba-egiziana-2174270


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.