Scoperti elementi mai visti in un asteroide

L’osmio, il metallo più denso della tavola periodica, ha una densità sorprendente, ma ciò che è ancora più sorprendente è che alcuni oggetti nel nostro Sistema Solare, come gli asteroidi, hanno una densità ancora superiore. La scoperta ha spinto gli esperti a riflettere sulla possibilità che possano esistere elementi naturalmente stabili oltre la tavola periodica, […] L'articolo Scoperti elementi mai visti in un asteroide sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’osmio, il metallo più denso della tavola periodica, ha una densità sorprendente, ma ciò che è ancora più sorprendente è che alcuni oggetti nel nostro Sistema Solare, come gli asteroidi, hanno una densità ancora superiore. La scoperta ha spinto gli esperti a riflettere sulla possibilità che possano esistere elementi naturalmente stabili oltre la tavola periodica, con densità maggiori rispetto anche agli elementi superpesanti radioattivi con numeri atomici tra 105 e 118, che sono stati analizzati solo in laboratorio. Anche se non è ancora stato analizzato nessun elemento con più di 118 protoni, il lavoro teorico suggerisce che possa esistere una sorta di ”isola stabilità’‘ verso il numero atomico 164. Questi elementi superpesanti potrebbero non decadere e potrebbero persistere per un determinato periodo. La tesi in questione potrebbe spiegare le osservazioni realizzate dell’asteroide 33 Polyhymnia, un oggetto con una grandezza di circa 50-60 chilometri di diametro e che ha una densità molto elevata.

Anche se questi dati potrebbe rappresentare il risultato di un errore, gli scienziati dell’Università dell’Arizona hanno analizzato se una densità così elevata fosse almeno fisicamente possibile.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/14/scoperti-elementi-mai-visti-in-un-asteroide-5574140


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.