Un tesoro di resti vegetali antichi scavato in Kenya aiuta a spiegare la storia della coltivazione di piante nell’Africa orientale equatoriale, una regione a lungo ritenuta importante per l’agricoltura primitiva ma in cui sono state precedentemente scoperte scarse prove di colture fisiche effettive.
In un nuovo studio pubblicato il 10 luglio 2024 nei Proceedings of the Royal Society B , gli archeologi della Washington University di St. Louis, dell’Università di Pittsburgh e i loro colleghi segnalano il più grande e più ampiamente datato record archeobotanico dell’Africa orientale interna. Situato ai piedi del monte Elgon, vicino al confine tra Kenya e Uganda, il Kakapel Rockshelter è il sito in cui la dott. ssa Mueller e i suoi collaboratori hanno scoperto le prime prove di coltivazione di piante nell’Africa orientale.
Situato ai piedi del monte Elgon, vicino al confine tra Kenya e Uganda, il Kakapel Rockshelter è il sito in cui la dott. ssa Mueller e i suoi collaboratori hanno scoperto le prime prove di coltivazione di piante nell’Africa orientale. Finora, gli scienziati non hanno avuto praticamente alcun successo nel raccogliere


