Scoperta una nuova e “bizzarra” specie di dinosauro in Mongolia

È stata scoperta una specie di dinosauro simile a un uccello precedentemente sconosciuta, che si pensa sia vissuta circa 70 milioni di anni fa. I ricercatori hanno trovato i resti fossili della nuova specie “bizzarra” in un’area conosciuta come la località di Nemegt, che si trova nel deserto del Gobi, nella Mongolia meridionale, secondo uno […] L'articolo Scoperta una nuova e “bizzarra” specie di dinosauro in Mongolia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

È stata scoperta una specie di dinosauro simile a un uccello precedentemente sconosciuta, che si pensa sia vissuta circa 70 milioni di anni fa.

I ricercatori hanno trovato i resti fossili della nuova specie “bizzarra” in un’area conosciuta come la località di Nemegt, che si trova nel deserto del Gobi, nella Mongolia meridionale, secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE . Questa località è nota tra i paleontologi per essere ricca di fossili di dinosauri. Curiosamente, il dinosauro appena identificato, che è stato chiamato Jaculinykus yaruui , è stato trovato in una posizione di riposo che suggerisce che dormisse come gli uccelli moderni: una scoperta rara in paleontologia. Gli uccelli si sono evoluti da un gruppo di dinosauri principalmente carnivori e bipedi conosciuti come teropodi . In quanto tali, possono essere considerati gli unici dinosauri viventi. I teropodi erano un gruppo estremamente diversificato che conteneva dinosauri di varie dimensioni, inclusi predatori giganti come il Tyrannosaurus rex , sebbene gli uccelli discendano dai membri più piccoli. Secondo i ricercatori, le ultime scoperte gettano nuova luce sull’evoluzione del comportamento degli uccelli.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/16/scoperta-una-nuova-e-bizzarra-specie-di-dinosauro-in-mongolia-5173870


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.