Scoperta un vasto deposito di acqua dolce sotto le montagne della Sicilia

Scoperto un acquifero sotterraneo di antica acqua dolce nelle Montagne Iblee, potenziale soluzione per la carenza idrica nel Mediterraneo. L'articolo Scoperta un vasto deposito di acqua dolce sotto le montagne della Sicilia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperto un acquifero sotterraneo di antica acqua dolce nelle Montagne Iblee, potenziale soluzione per la carenza idrica nel Mediterraneo.

L’astronauta italiano dell’ESA Paolo Nespoli ha scattato questa immagine della sua patria dalla Stazione Spaziale Internazionale nel gennaio 2011. (ESA/NASA)

Sotto le montagne della Sicilia è stato scoperto un vasto deposito di antica acqua dolce. Questa scoperta potrebbe essere una soluzione per le attuali carenze idriche che molte terre aride lungo le coste del Mediterraneo stanno affrontando. Si stima che il deposito contenga 17,5 chilometri cubi di acqua, formando un acquifero che si estende da 700 a 2.500 metri di profondità sotto le Montagne Iblee nel sud-est della Sicilia, al largo della costa italiana.

La scoperta è stata fatta da scienziati dell’Università di Malta, dell’Università di Roma Tre e dell’Università di Bologna, che hanno analizzato mappe e dati provenienti da precedenti rilevamenti alla ricerca di depositi di petrolio. Utilizzando queste informazioni, hanno costruito modelli tridimensionali per individuare il deposito di acqua dolce.

Si ritiene che l’acqua sia finita qui circa 6 milioni di anni fa,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/17/scoperta-un-vasto-deposito-di-acqua-dolce-sotto-le-montagne-della-sicilia-5076001


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.