19 Giugno 2026

Scoperta straordinaria nel cimitero di Tuna el-Gebel in Egitto

Un rotolo di papiro contenente estratti dal Libro dei Morti è stato scoperto accanto ai resti mummificati di antichi abitanti. Il cimitero ha rivelato centinaia di reperti archeologici, tra cui sarcofagi, amuleti e ornamenti. L'articolo Scoperta straordinaria nel cimitero di Tuna el-Gebel in Egitto sembra essere il primo su Scienze Notizie.
28 Ottobre 2023
mummy book of the dead m.jpg
mummy book of the dead m.jpg

Un rotolo di papiro contenente estratti dal Libro dei Morti è stato scoperto accanto ai resti mummificati di antichi abitanti. Il cimitero ha rivelato centinaia di reperti archeologici, tra cui sarcofagi, amuleti e ornamenti.

Molti dei sarcofagi contenevano mummie ben conservate.(Ministero del Turismo e delle Antichità Egiziano)

Un rotolo di papiro straordinariamente lungo contenente estratti dal famoso Libro dei Morti è stato scoperto dagli archeologi in Egitto accanto ai resti mummificati degli abitanti di un antico cimitero. Questo cimitero, situato nella necropoli di Tuna el-Gebel, era il luogo di sepoltura finale per alti funzionari e sacerdoti durante il Nuovo Regno, che esisteva tra il sedicesimo e l’undicesimo secolo a.C. Il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano ha annunciato la scoperta, rivelando che il cimitero conteneva centinaia di reperti archeologici, tra cui amuleti, ornamenti e sarcofagi di pietra e legno contenenti mummie. Tra i corpi conservati sul sito c’erano i resti di un individuo chiamato Jahuti Miss, che aveva il titolo di sovrintendente dei tori del Tempio di Amun, e una musicista del tempio chiamata Mrs Nani.