Scoperta rivoluzionaria: neurone BNC2 contro la fame

Scoperta del neurone BNC2 che agisce come controaltare alla fame, potenziale terapeutico per obesità e disturbi metabolici.

Scoperta rivoluzionaria: neurone BNC2 contro la fame – Scienze Notizie

Gli scienziati hanno fatto una scoperta rivoluzionaria nel campo della neuroscienza: un nuovo tipo di neurone, chiamato BNC2, è stato identificato come un immediato controaltare ai neuroni della fame, offrendo un meccanismo rapido per la sazietà. Questa scoperta non solo amplia la nostra comprensione della regolazione dell’appetito, ma potrebbe anche aprire la strada a nuovi trattamenti per l’obesità e i disturbi metabolici.

Nel complesso mondo del cervello umano, una battaglia silenziosa si combatte costantemente mentre prendiamo decisioni alimentari. Da un lato, un gruppo di neuroni stimola la fame, dall’altro segnala la sazietà. La velocità con cui uno dei due lati prende il sopravvento determina se ci concederemo un’altra patatina o meno.

Recentemente, gli scienziati hanno individuato un tassello mancante in questo intricato circuito neurale che regola la fame e la sazietà: un nuovo tipo di neurone, il BNC2, che agisce come un immediato controaltare all’impulso di mangiare. Questa scoperta, pubblicata su Nature, amplia il tradizionale modello di regolazione dell’appetito e potrebbe


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/03/scoperta-rivoluzionaria-neurone-bnc2-contro-la-fame-5199529


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.