Scoperta possibile seconda fascia di asteroidi oltre la fascia di Kuiper

Astronomi individuano oggetti in movimento oltre la fascia di Kuiper, suggerendo l'esistenza di una seconda fascia di asteroidi nel sistema solare. L'articolo Scoperta possibile seconda fascia di asteroidi oltre la fascia di Kuiper sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Astronomi individuano oggetti in movimento oltre la fascia di Kuiper, suggerendo l’esistenza di una seconda fascia di asteroidi nel sistema solare.

Un’immagine artistica della sonda New Horizons della NASA che incontra un oggetto della Fascia di Kuiper. (NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute/Steve Gribben)

Un team di astronomi ha annunciato di aver individuato oggetti in movimento oltre la fascia di Kuiper, suggerendo l’esistenza di una possibile seconda fascia di asteroidi nel nostro sistema solare. I risultati sono stati presentati alla 54ª Conferenza di Scienza Lunare e Planetaria e il team sta preparando un articolo, anche se il lavoro non è ancora stato sottoposto a revisione paritaria.

La sonda spaziale New Horizons della NASA è stata lanciata nel 2006 e ha viaggiato per circa 56 Unità Astronomiche (UA) dalla Terra. Non ha ancora lasciato il sistema solare come le sonde Voyager 1 e 2, ma ha attraversato la fascia di Kuiper, esplorando il mondo più lontano finora.

Durante il suo viaggio attraverso la fascia di Kuiper, i raccoglitori di polvere sulla sonda hanno rilevato qualcosa di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/21/scoperta-possibile-seconda-fascia-di-asteroidi-oltre-la-fascia-di-kuiper-1074657


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.