Scoperta l’incisione dell’ultimo leone delle caverne in Europa: è di 12mila anni fa (e si trova in Italia)

Date:

Il ritratto di uno dei più grandi felini mai esistiti era stato rinvenuto 80 anni fa nella Grotta Romanelli in provincia di Lecce, ma gli studi si erano arenati fino ad una nuova ricerca

@Università della Sapienza

Incredibile scoperta nella Grotta Romanelli in provincia di Lecce: è stata rinvenuta un’incisione risalente a circa 12.000 anni fa, raffigurante un grande leone delle caverne. Questo reperto, rinvenuto 80 anni fa e recentemente studiato da un team di ricercatori internazionali, costituisce un’importante testimonianza dell’arte preistorica e dell’ecologia del Paleolitico superiore in Europa.

Il ritrovamento dell’immagine del leone delle caverne, uno dei più grandi felini mai esistiti, offre preziose informazioni sulla tradizione artistica della Grotta Romanelli e sulla sua importanza per le popolazioni preistoriche. Lo studio, pubblicato sulla rivista Quaternary Science Reviews, ha coinvolto diverse istituzioni di ricerca italiane e straniere tra cui Cnrs, Universitè Jean-Jaurès, Ispc-Cnr, Universidad Complutense de Madrid, Università di Milano, Università di Torino, Igag-Cnr e Università di Cagliari, dimostrando l’importanza della collaborazione interdisciplinare nel campo della paleoarte e della paleontologia.

Le analisi condotte sul reperto hanno rivelato


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/incisione-ultimo-leone-caverne/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Sanremo 2026, la scaletta della serata cover: Bianca Balti co-conduttrice e Francesco Gabbani ospite. Sul palco anche Francesca Fagnani, Belén Rodriguez e Cristina D’Avena

Francesca Fangani, Belén Rodriguez, Cristina D’Avena e l’imprevedibile TonyPitony saranno solo quattro degli oltre trenta ospiti che si esibiranno con i Big in gara nella puntata dedicata alle cover. Le performance, lo ricordiamo, vivranno gara a sé. Ma in cosa consiste la serata delle cover? I 30 cantanti in gara reinterpreteranno, insieme ad artisti (e […] L'articolo Sanremo 2026, la scaletta della serata cover: Bianca Balti co-conduttrice e Francesco Gabbani ospite. Sul palco anche Francesca Fagnani, Belén Rodriguez e Cristina D’Avena proviene da Il Fatto Quotidiano.

Belle riprese video, ma audience in calo: quattro ipotesi sulla fuga di spettatori da Sanremo

Sarebbe fin troppo facile individuare top e flop della terza serata sanremese in due donne che si sono alternate sul palco dell’Ariston: una che sa fare tutto, cantare, suonare, parlare e un’altra che non sa fare niente e quello che le hanno fatto dire è ancora peggio… fate voi i nomi. Troppo facile, dicevo, per […] L'articolo Belle riprese video, ma audience in calo: quattro ipotesi sulla fuga di spettatori da Sanremo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Netflix si ritira: Paramount offre di più e acquista la Warner. I giornali Usa all’attacco: “Uno choc per il settore, Trump ha favorito l’amico...

Netflix si ritira e la Paramount conquista la Warner. Clamoroso colpo di scena ad Hollywood. La più chiacchierata, trasversale, rivoluzionaria trasformazione industriale del mondo cinematografico del secolo è fallita. Durante la notte – negli Stati Uniti era tardo pomeriggio – Netflix si è ritira dalla corsa al rialzo per l’acquisizione della storica società di produzione […] L'articolo Netflix si ritira: Paramount offre di più e acquista la Warner. I giornali Usa all’attacco: “Uno choc per il settore, Trump ha favorito l’amico Ellison” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Promossa come calciatrice?”: Dorothea Wierer pubblica il video dei suoi palleggi con Alessandro Del Piero

“Promossa come calciatrice?”. La campionessa di biathlon Dorothea Wierer, fresca medaglia d’argento nella staffetta mista alle Olimpiadi di Milano-Cortina (e che si è appena ritirata dalle competizioni, come annunciato e promesso), ha pubblicato un video in cui palleggia con Alessandro Del Piero. I due, da quanto si apprende, hanno partecipato a un’iniziativa di una nota […] L'articolo “Promossa come calciatrice?”: Dorothea Wierer pubblica il video dei suoi palleggi con Alessandro Del Piero proviene da Il Fatto Quotidiano.

Referendum, il nuovo sondaggio YouTrend: No in vantaggio con affluenza bassa, testa a testa con più votanti

Il No in vantaggio in uno scenario con affluenza bassa, testa a testa con il Sì in caso di affluenza alta. È questo il quadro che emerge dal sondaggio YouTrend per SkyTg24 diffuso oggi (venerdì 27 febbraio) sul referendum costituzionale sulla Giustizia del 22 e del 23 marzo. Nello scenario con affluenza al 46% (che […] L'articolo Referendum, il nuovo sondaggio YouTrend: No in vantaggio con affluenza bassa, testa a testa con più votanti proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.