Scoperta di una nuova supernova vicina: SN 2024ggi nella NGC 3621

Nuova supernova SN 2024ggi nella NGC 3621 a 22 milioni di anni luce. Avvistata da ATLAS, offre spettacolo astronomico ma richiede telescopi potenti. L'articolo Scoperta di una nuova supernova vicina: SN 2024ggi nella NGC 3621 sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nuova supernova SN 2024ggi nella NGC 3621 a 22 milioni di anni luce. Avvistata da ATLAS, offre spettacolo astronomico ma richiede telescopi potenti.

La supernova SN2024ggi contro la vicina galassia NGC 3621, fotografata da Duncan Milburn dai sobborghi di Sydney. (Immagine cortesia di Duncan Milburn)

Meno di un anno dopo la scoperta di una delle supernovae più vicine del secolo, ne è apparsa un’altra solo leggermente più lontana. Finora non sono state rilasciate immagini professionali della stella in esplosione, ma gli amatori stanno colmando il vuoto, anche se molti vivono troppo a nord per poter partecipare.

Dall’invenzione del telescopio non c’è stata un’esplosione di supernova nella nostra galassia (con la possibilità che alcune siano nascoste dalle nubi di polvere). Espandendo al nostro gruppo locale di galassie si aggiunge solo una nella vita degli astronomi: 1987a. È frustrante, perché questi sono alcuni degli eventi più eccitanti e scientificamente utili in astronomia, e una galassia delle dimensioni della Via Lattea dovrebbe avere in media una supernova ogni secolo.

Questo mette ancora più enfasi sul prossimo anello di galassie al di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/16/scoperta-di-una-nuova-supernova-vicina-sn-2024ggi-nella-ngc-3621-0083795


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.