Scoperta di un oggetto misterioso in orbita attorno a un pulsar

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto un oggetto compatto e denso nella 'lacuna di massa', che potrebbe essere la stella di neutroni più pesante o il buco nero più leggero. L'articolo Scoperta di un oggetto misterioso in orbita attorno a un pulsar sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto un oggetto compatto e denso nella ‘lacuna di massa’, che potrebbe essere la stella di neutroni più pesante o il buco nero più leggero.

Un pulsar e un oggetto misterioso si orbitano reciprocamente una volta alla settimana, in un ammasso globulare distante 40.000 anni luce. (MPIfR; Daniëlle Futselaa)

Un team internazionale di ricercatori ha appena scoperto un nuovo oggetto misterioso in orbita attorno a un pulsar. Questo oggetto compatto e denso si trova nella “lacuna di massa” e rappresenta un enigma per i ricercatori. Potrebbe essere la stella di neutroni più pesante conosciuta o il buco nero più leggero.

Quando le stelle molto più pesanti del Sole esplodono in supernova, possono formare due tipi di oggetti. Se non sono troppo grandi, collassano in una stella di neutroni. Le stelle di neutroni sono oggetti stellari estremamente densi composti solo da neutroni. Un cucchiaino di materia di una stella di neutroni ha un peso simile a quello di una montagna.

Le stelle di neutroni possono avere diverse proprietà. I pulsar sono


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/23/scoperta-di-un-oggetto-misterioso-in-orbita-attorno-a-un-pulsar-4178525


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.