Scoperta di Nane Brune al di Fuori della Via Lattea

Il JWST ha individuato nane brune simili a Giove nella Piccola Nube di Magellano, aprendo a nuove scoperte sugli oggetti stellari.

Scoperta di Nane Brune al di Fuori della Via Lattea – Scienze Notizie

Alcuni oggetti stellari non possiedono la massa sufficiente per avviare la fusione nucleare nei loro nuclei, come nel caso dei nane bruni. Nella Via Lattea sono conosciute diverse migliaia di nane brune, ma non se ne sono mai viste al di fuori della nostra galassia a causa della loro bassa temperatura che le rende difficili da individuare a distanze considerevoli.

Il JWST, con la sua straordinaria sensibilità e risoluzione, ha puntato il suo sguardo sul giovane ammasso stellare NGC 602, situato nella Piccola Nube di Magellano, una galassia vicina visibile dall’emisfero meridionale e distante 200.000 anni luce dalla Terra. È qui che il team di ricerca ha individuato degli oggetti che sembravano essere nane brune.

Secondo Elena Manjavacas di AURA/STScI per l’Agenzia Spaziale Europea, finora si conoscevano circa 3000 nane brune, tutte all’interno della nostra galassia. Le nane brune sono considerate i cugini più massicci dei pianeti giganti gassosi, con una massa compresa tra 13 e 75


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/24/scoperta-di-nane-brune-al-di-fuori-della-via-lattea-0095706


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.