giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteScoperta di impronte fossili di uccelli risalenti a 120-128 milioni di anni...

Scoperta di impronte fossili di uccelli risalenti a 120-128 milioni di anni fa

La scoperta di 27 impronte fossili di uccelli risalenti a 120-128 milioni di anni fa sta cambiando la nostra comprensione dell’evoluzione e della migrazione degli uccelli.

Impronte di uccelli così antiche provengono tipicamente dall’emisfero settentrionale. (Anthony Martin)

La scoperta di 27 impronte fossili di uccelli risalenti a 120-128 milioni di anni fa sta cambiando la nostra comprensione dell’evoluzione e della migrazione degli uccelli. Queste impronte sono state trovate nella Formazione di Wonthaggi, a sud di Melbourne, e sono state create dagli uccelli che camminavano su sabbia o fango morbido durante il Cretaceo inferiore. Ciò significa che gli uccelli camminavano su un pianeta in cui l’Australia era ancora collegata all’Antartide, rendendo queste le più antiche tracce di uccelli gondwaniani conosciute.

Questa scoperta dimostra che gli uccelli erano parte integrante dell’ecosistema durante l’era dei dinosauri e si stavano già spostando per sfruttare le risorse alimentari in cambiamento ai poli. Spesso non consideriamo gli uccelli quando pensiamo ai dinosauri, ma queste impronte fossili ci mostrano che erano presenti e attivi in quel periodo.

La ricerca di impronte


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/18/scoperta-di-impronte-fossili-di-uccelli-risalenti-a-120-128-milioni-di-anni-fa-0174045


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments