Scoperta delle misteriose macchie polari su Giove

Scoperta di macchie polari su Giove, connesse al campo magnetico, visibili solo in UV. Importanza per la dinamica atmosferica e confronto con la Terra.

Scoperta delle misteriose macchie polari su Giove – Scienze Notizie

Gli scienziati hanno recentemente fatto una scoperta sorprendente riguardo a Giove, il gigante gassoso del nostro sistema solare. Si tratta di macchie scure di dimensioni terrestri che si formano ai poli del pianeta, probabilmente a causa di vortici magnetici che concentrano l’alone di idrocarburi. Queste caratteristiche transitorie, visibili nella luce ultravioletta, si manifestano più frequentemente al polo sud, suggerendo una profonda connessione tra il campo magnetico di Giove e la dinamica atmosferica.

La scoperta di queste misteriose macchie su Giove è stata effettuata dai ricercatori dell’Università della California, Berkeley. A differenza della famosa Grande Macchia Rossa di Giove, queste macchie polari appaiono e scompaiono in modo imprevedibile. Visibili solo nella luce ultravioletta, questi ovali scuri si trovano sotto le zone aurorali luminose del pianeta, simili alle aurore boreali e australi sulla Terra.

Le macchie si distinguono nelle immagini ultraviolette scattate dal telescopio spaziale Hubble della NASA poiché assorbono più luce UV rispetto ai loro dintorni, rendendoli più scuri. Le osservazioni annuali


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/03/scoperta-delle-misteriose-macchie-polari-su-giove-5199540


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.