Scoperta della Galassia JADES-GS-z13-1-LA: Misteri del Big Bang

Scoperta straordinaria della galassia JADES-GS-z13-1-LA, con emissione precoce di idrogeno. Ipotesi su reionizzazione e buchi neri supermassicci. Ulteriori ricerche necessarie.

Scoperta della Galassia JADES-GS-z13-1-LA: Misteri del Big Bang – Scienze Notizie

Guardando sempre più indietro nel passato con telescopi capaci di scrutare le profondità dell’universo, ci troviamo di fronte a sorprese incredibili. Il JWST infrarosso, progettato per esplorare la formazione delle galassie e i misteri dei buchi neri supermassicci, ci ha condotti a una scoperta straordinaria.

La galassia JADES-GS-z13-1-LA, distante circa 33 miliardi di anni luce da noi, ha attirato l’attenzione degli scienziati per il suo spostamento verso il rosso di 13, indicante che la luce che ci giunge da essa proviene da circa 330 milioni di anni dopo il Big Bang. Ciò che rende questa galassia così unica sono i suoi spettri, che mostrano un’intensa emissione nella Lyman-alpha, la linea di emissione dell’idrogeno.

Questo picco inaspettato di emissione di idrogeno così precoce nell’universo ha sorpreso gli astronomi. Si tratta di una linea di emissione che di solito si osserva in galassie più vicine, ma che in questo caso si manifesta in un’epoca così remota.

L’astronomo Kevin Hainline, autore dello


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/01/scoperta-della-galassia-jades-gs-z13-1-la-misteri-del-big-bang-0093978


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.