Scoperta dei Quark Top nel Plasma di Quark-Gluoni al CERN

La collaborazione ATLAS al CERN ha osservato i quark top nel plasma di quark-gluoni, rivelando importanti implicazioni sulla formazione dell'Universo post-Big Bang.

Scoperta dei Quark Top nel Plasma di Quark-Gluoni al CERN – Scienze Notizie

La collaborazione ATLAS presso il Large Hadron Collider (LHC) del CERN ha annunciato con grande entusiasmo la prima osservazione dei quark top nella collisione tra ioni di piombo. Questo importante traguardo rappresenta un passo significativo nella comprensione delle condizioni che caratterizzavano l’Universo solo una frazione di secondo dopo il Big Bang.

In quel momento primordiale, l’intero cosmo era immerso in uno stato noto come plasma di quark-gluoni. I quark sono particelle fondamentali che costituiscono, tra le altre cose, i protoni e i neutroni presenti al nucleo degli atomi. I gluoni, invece, sono i mediatori della forza nucleare forte, una delle quattro forze fondamentali dell’universo, incaricati di mantenere uniti i quark.

Esistono sei tipi di quark, di cui i quark up e down sono i più comuni e si trovano nei protoni e nei neutroni. Gli altri quattro tipi (charm, strange, top e bottom) sono osservabili solo in seguito a eventi estremamente energetici, poiché non sono particelle stabili.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/scoperta-dei-quark-top-nel-plasma-di-quark-gluoni-al-cern-0097548


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.