Scoperta degli Stati di Bordo negli Atomiconi Congelati

Ricreazione degli stati di bordo negli atomi congelati vicino allo zero assoluto, con potenziali applicazioni rivoluzionarie. Studio pubblicato su Nature Physics. L'articolo Scoperta degli Stati di Bordo negli Atomiconi Congelati sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un raro stato fisico, precedentemente osservato solo negli elettroni, è stato ora ricreato negli atomi congelati vicino allo zero assoluto. In questo particolare “stato di bordo”, gli atomi viaggiano lungo i confini di un determinato materiale, ignorando gli ostacoli posti sul loro cammino. Questa scoperta apre nuove prospettive nel campo della fisica, poiché i fisici sperano che una migliore comprensione di come si verificano gli stati di bordo possa portare allo sviluppo di sistemi di trasmissione energetica e di dati efficienti e privi di perdite.

Gruppi di elettroni viaggiano attraverso i metalli come gli uccelli volano nel cielo. Tuttavia, a differenza di uno stormo di piccioni spaventati che rimbalzano selvaggiamente in tutte le direzioni quando incontrano un ostacolo, i ricercatori hanno notato che questa regola non si applica a certi materiali. In questi casi, gli elettroni semplicemente scivolano intorno agli ostacoli, viaggiando in fila indiana come cadetti in marcia. Questo fenomeno è noto come “stato di bordo”, poiché si verifica solo ai confini di certi materiali.

Richard Fletcher, coautore dello studio e professore assistente di fisica al MIT, ha sottolineato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/08/scoperta-degli-stati-di-bordo-negli-atomiconi-congelati-0092089


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.