giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeFoodSciroppo o miele di piantaggine: ottimo per la tosse. L’antica ricetta di...

Sciroppo o miele di piantaggine: ottimo per la tosse. L’antica ricetta di mia nonna

È proprio questo il momento di raccogliere piantaggine per preparare uno sciroppo potentissimo contro la tosse. Ve lo consiglio per esperienza personale.

Tutti i segreti e le ricetta che vi suggerisco sono una tradizione della mia famiglia; mia nonna prima, mia mamma poi, mi hanno trasmesso le loro conoscenze coinvolgendomi fin da piccola, attivamente.

È così che ho imparato, sul campo e nei campi, a riconoscere le erbe officinali.

Lo sciroppo di piantaggine è proprio una di quelle preparazioni antiche per curare la tosse e tutte le malattie dell’apparato respiratorio (anche se non vi nego che ogni tanto ne metto un pochino su di una fetta biscottata, è buono come il miele). È semplicissimo da realizzare, ma bisogna saper individuare la pianta.

Vi do qualche indicazioni, sempre che non le sappiate già.

Si tratta di un’erba infestante che cresce ovunque, al mare in montagna, in prati, giardini, campi, sentieri. Se non è ancora in fiore, le sue foglie presentano 5 nervature ben evidenti nella parte inferiore delle foglie; se è già fiorita, la sua infiorescenza è simile ad una spiga a cilindro (come da foto


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/sciroppo-o-miele-di-piantaggine-ottimo-per-la-tosse-lantica-ricetta-di-mia-nonna/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments