Sciroppo di sambuco: una delizia di primavera!
Lo sciroppo di sambuco pare quasi un elisir di primavera per quanto è goloso e profumato.
Ora che questa pianta è in fiore, approfittiamone. Realizzarlo è semplicissimo, ma prima di iniziare, è necessario mettere in atto alcune accortezze soprattutto per quanto riguarda la raccolta dei fiori.
In primis, facciamolo sempre in una giornata di sole, quando sono ben schiusi e aperti!
Fortunatamente, il sambuco fiorisce spesso lontano dalle strade trafficate e nei pressi di corsi d’acqua, ma verifichiamo di essere davvero al di fuori di aree inquinate per procurarci materia prima priva di sostanze tossiche.
Raccogliamoli rispettando l’albero, con attenzione e cura e una volta a casa, non laviamoli per nessuna ragione. Sono talmente delicati che si accascerebbero! Dobbiamo semplicemente scuoterli per liberarli dagli insettini e dalla polvere, e sono immediatamente pronti all’uso.
Con questo sciroppo potremo realizzare una bevanda fresca e aromatica, aggiungendo semplicemente acqua naturale o frizzante. Ma potremo anche shakerare cocktail freschissimi o impreziosire le nostre disane, o anche bagnare il pan di Spagna per arricchirlo di un retrogusto fiorito e primaverile. Insomma, si tratta di una ricetta versatile che ci consente di parecchie divagazioni a tema in fatto di cucina.
Una volta pronto, possiamo conservarlo in barattoli o bottiglie (sterili, ovviamente, qui
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/sciroppo-di-sambuco-lelisir-di-primavera/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER