
Scioglimento accelerato dei ghiacciai delle Ande: segnale dell’Antropocene
I ghiacciai delle Ande si stanno sciogliendo più velocemente a causa del cambiamento climatico, indicando un possibile passaggio all'Antropocene.
L'articolo Scioglimento accelerato dei ghiacciai delle Ande: segnale dell’Antropocene sembra essere il primo su Scienze Notizie.
I ghiacciai delle Ande si stanno sciogliendo più velocemente a causa del cambiamento climatico, indicando un possibile passaggio all’Antropocene.
Uno scienziato raccoglie un campione di roccia madre dal ghiacciaio di Queshque nelle Ande peruviane. (Emilio Mateo/Aspen Global Change Institute)
I ghiacciai delle Ande si stanno sciogliendo, rivelando rocce che non hanno visto la luce del sole da almeno 11.700 anni. Nuove ricerche hanno dimostrato che quattro ghiacciai delle Ande in America del Sud – il Ghiacciaio Pan de Azucar, il Ghiacciaio Queshque, il Ghiacciaio Zongo e il Ghiacciaio Charquini Norte – si stanno sciogliendo molto più velocemente di quanto precedentemente previsto a causa dell’aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico.
Jeremy Shakun, co-autore dello studio e professore associato di Scienze della Terra e Ambientali al Boston College, ha dichiarato: “Abbiamo prove piuttosto solide che questi ghiacciai siano ora più piccoli di quanto non siano mai stati in passato 11.000 anni”. Il team ha raggiunto queste conclusioni prelevando campioni dalle montagne e cercando due rari isotopi, berillio-10 e carbonio-14, che aumentano sulle superfici delle rocce quando vengono esposte alla
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER