HomeFoodScialatielli fatti in casa: la ricetta tradizionale

Scialatielli fatti in casa: la ricetta tradizionale

Gli scialatielli sono un tipo di pasta campana incredibilmente gustosi, ruvidi e corposi.

Scialatielli fatti in casa: ingredienti e preparazioneIl procedimento

La ricetta è relativamente recente e nasce grazie all’idea di un cuoco partenopeo, Enrico Cosentino, che decise di aggiungere all’impasto anche il basilico spezzettato. Condì poi questo suo primo profumatissimo con un sugo allo scoglio e fu subito un successo senza pari. Finivano gli anni 70 del secolo scorso e da allora, gli scialatielli sono apprezzatissimi in tutta la Penisola.

Pubblicità

Realizzarli in casa non è certo impossibile, anzi. Ovviamente sarà più semplice se potremo disporre degli strumenti giusti, soprattutto di una sfogliatrice per tirare la pasta sottilmente, ma con un po’ di pazienza e buona volontà, basta anche un semplice mattarello a stendere l’impasto in modo corretto.

Una volta pronti, possiamo lasciarli essiccare a temperatura ambiente e conservarli in frigorifero per due giorni al massimo, oppure possiamo gustarli subito freschi, sbollentandoli in acqua salata.

Vediamo insieme tutti i passaggi di questa ricetta.

Pubblicità

Scialatielli fatti in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

400 gr di semola di grano duro rimacinata + 100 gr per infarinare1 uovo medio170 gr di latte fresco intero15 gr di pecorino15 gr di parmigiano reggiano7 gr di sale8/10 foglie di basilicoq.b. di


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/scialatielli-fatti-in-casa-la-ricetta-tradizionale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments