Schiacciatina di zucchine: una ricetta semplice e gustosissima!
La schiacciatina di zucchine è un piatto facile e veloce da realizzare, che regala allegria e golosità ad una cena in famiglia o ad un aperitivo con gli amici. La base è una pastella liscia e fluida che si rapprende in cottura e diventa croccantina. È tempestata di zucchine che aggiungono sapore e appagano anche […]
L'articolo Schiacciatina di zucchine: una ricetta semplice e gustosissima! proviene da Pane e Mortadella.
La schiacciatina di zucchine è un piatto facile e veloce da realizzare, che regala allegria e golosità ad una cena in famiglia o ad un aperitivo con gli amici.
La base è una pastella liscia e fluida che si rapprende in cottura e diventa croccantina.
È tempestata di zucchine che aggiungono sapore e appagano anche i palati più raffinati. Ricordiamoci di affettarle finemente in modo da distribuirle perfettamente nell’impasto.
Il risultato è strepitoso: possiamo consumarla calda, tiepida o fredda ed è sempre buonissima.
Prepariamola insieme!
Schiacciatina di zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
400 gr di zucchine200 gr di farina 00390 ml di acqua75 gr di parmigiano grattugiato35 ml di olio extravergine d’oliva + q.b. per la superficieq.b. di sale e pepe
Con queste dosi otterremo 9 porzioni.
Il procedimento
Laviamo bene le zucchine, asciughiamole e spuntiamole. Ora riduciamole a rondelle sottili con la mandolina o a coltello, mantenendo uno spessore massimo di 2 millimetri.
Teniamole a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica; foderiamo una teglia da pizza grande (rotonda o rettangolare) con la carta apposita e dedichiamoci all’impasto.
Setacciamo la farina in un recipiente, grattugiamo il parmigiano, regoliamo sale e e pepe e mescoliamo gli ingredienti secchi.
Ora versiamo l’acqua a filo, rigirando con la frusta
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/schiacciatina-di-zucchine-una-ricetta-semplice-e-gustosissima/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER