Sbriciolata ai fichi: croccante e scioglievole, è spettacolare
La sbriciolata ai fichi è una vera golosità di fine estate. Croccante esternamente, grazie ad una particolare frolla granulosa e fragrante, scioglievole all’interno, conquisterà al primo assaggio, grandi e piccini.
È piuttosto semplice e veloce da realizzare, perché non dobbiamo lavorare eccessivamente l’impasto, ma lasciarlo sabbioso. Non necessita neppure di riposo in frigorifero e può essere subito infornato.
Una volta pronta, la nostra torta si conserva per 3 giorni al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Ma è talmente buona che finirà subito.
Proviamo a cucinarla insieme!
Sbriciolata ai fichi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la frolla:300 gr di farina 00150 gr di zucchero115 gr di burro freddo a pezzetti1 uovo5 gr di lievito per dolci in polvere1 pizzico di saleper il ripieno:550 gr di fichi freschi35 gr di zucchero1 limone1 pizzico di cannella in polvere.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Prepariamo prima di tutto la frolla. Creiamo la classica fontana con la farina. Nel buco al centro inseriamo l’uovo, lo zucchero, il burro freddissimo a tocchetti, il lievito e il sale.
Iniziamo ad impastare in punta di dita, non dobbiamo surriscaldare il burro, ma realizzare un composto sabbioso e sbriciolato.
Teniamolo a portata di mano.
Foderiamo una tortiera rettangolare da 25×15 centimetri
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/sbriciolata-ai-fichi-croccante-e-scioglievole-e-spettacolare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER