Sanità, Confail Lazio ”Cgil-Cisl-Uil non tutelano i lavoratori in convenzione con Ares 118”

Roma, 4 Mar – ”La tutela dei lavoratori e dei livelli occupazionali sono le priorità per la Confail Sanità, invece Cgil-Cisl-Uil disertano i tavoli di crisi riguardo il Servizio emergenza-urgenza convenzionato con l’Ares 118 della Regione Lazio”.
Lo denuncia Vinicio Amici, segretario Confail Sanità Lazio, che argomenta: ”Incredibilmente le tre sigle sindacali, fautori e sostenitori del passaggio dal contratto Aiop di sanità privata al volontariato di Anpas, mettono al centro gli interessi di parte e il crollo degli iscritti rispetto alla crisi che rischia di colpire in modo irreversibile i lavoratori, con il conseguente ritardo del saldo delle spettanze a seguito del subentro di un altro gestore”.
A tal proposito, Amici chiede: ”Per quale motivo non si intende difendere i lavoratori? Perché Cgil-Cisl-Uil pongono veti nei confronti della Confail Sanità, convocata dall’azienda estromessa dal Servizio emergenza-urgenza?
Noi sosteniamo l’internalizzazione del servizio e la regolarizzazione dei lavoratori, prendendo le distanze sia dall’apertura del volontariato sia dalla cancellazione dei diritti dei lavoratori.
La Regione Lazio prenda esempio da altre Regioni – riporta il Segretario regionale Confail del comparto – che stanno attuando il Decreto Legge del 9 Marzo 2020 n°14, comma 4 e successivo art. 126, in cui c’è scritto:
‘Si prevede altresì per il personale in servizio di emergenza-urgenza territoriale 118 la proroga dei contratti a tempo determinato in scadenza, il forfettario in aggiunta agli emolumenti stipendiali, e di contrattualizzare il 50% dei volontari in servizio presso le cooperative che operano nel SET 118 in ragione dell’alto rischio biologico contingente’.
Purtroppo Cigl-Cisl-Uil non solo tacciono, ma cercano di denigrare chi è in prima linea a difesa dei lavoratori che garantiscono un servizio vitale per i cittadini del Lazio con professionalità e immensi sacrifici”, conclude Amici.
confail caf latina 1 scaled 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.