SandStrike: la nuova campagna di cyber spionaggio Android sfrutta un’app VPN

I cyber criminali hanno realizzato una trappola attraverso account fasulli sui social. Nel mirino è una minoranza religiosa di lingua persiana, a cui viene distribuita un’applicazione VPN contenente un sofisticato spyware. Ma il rischio è molto elevato per tutti gli utenti Android. Ecco come difendersi L'articolo SandStrike: la nuova campagna di cyber spionaggio Android sfrutta un’app VPN proviene da Cyber Security 360.

SandStrike, campagna di spionaggio Android – Cyber Security 360

Spyware

Condividi questo articolo

I cyber criminali hanno realizzato una trappola attraverso account fasulli sui social. Nel mirino è una minoranza religiosa di lingua persiana, a cui viene distribuita un’applicazione VPN contenente un sofisticato spyware. Ma il rischio è molto elevato per tutti gli utenti Android. Ecco come difendersi

1 ora fa

I ricercatori di Kaspersky hanno rilevato una nuova campagna di cyber spionaggio Android, ribattezzata SandStrike. Nel mirino sono i Baháʼí, una minoranza religiosa di lingua persiana, ma le caratteristiche del malware fanno sì che il rischio sia elevato per tutti gli utenti del sistema operativo mobile e ci insegnano che non dobbiamo mai abbassare la guardia perché le cyber minacce sono sempre più subdole e sofisticate.

I cyber criminali, infatti, distribuiscono un’app VPN che contiene uno spyware molto sofisticato.

“Ci troviamo dinanzi ad una nuova campagna di spionaggio”, commenta Pierluigi Paganini, analista di cyber security e CEO Cybhorus, “operata presumibilmente da un attore nation-state nei confronti di una minoranza etnica o di un particolare gruppo di individui di interesse specifico per un governo”. Ecco come è stata preparata questa trappola particolarmente efficace.

SandStrike: sui social la campagna di spionaggio Android

Per indurre le vittime a scaricare lo spyware, gli attaccanti hanno realizzato account Facebook e Instagram con oltre mille follower. Hanno creato sui social media contenuti grafici a sfondo religioso, per convincere le vittime a cliccare su un link a un canale Telegram, messo a punto dagli attaccanti.

WHITEPAPER

Una semplice guida pratica per imparare ad usare una Virtual Private Network

Software Defined Networking Wide Area Network

I cyber criminali distribuiscono una finta app VPN: un’applicazione all’apparenza innocua che consente l’accesso a siti proibiti in alcune regioni, per esempio per motivazioni religiose.

“Negli


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/news/sandstrike-la-nuova-campagna-di-cyber-spionaggio-android-sfrutta-unapp-vpn/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.