Salvia: proprietà, curiosità e usi culinari

La salvia è una delle piante aromatiche più conosciute nella cucina italiana, ma forse anche la più incompresa. Oggi facciamo un viaggio… L'articolo Salvia: proprietà, curiosità e usi culinari proviene da Wine and Food Tour.

La salvia è una delle piante aromatiche più conosciute nella cucina italiana, ma forse anche la più incompresa. Oggi facciamo un viaggio alla scoperta di questa pianta e sono sicura rimarrete piacevolmente sorpresi nel conoscerla meglio. 

La salvia

Proveniente dalla famiglia delle lamiacee, la salvia officinalis è una pianta arbustiva aromatica. La sua caratteristica è che forma dei piccoli cespugli sempreverdi e si presenta con foglie che sembrano di velluto, dalla forma lunga e stretta e dal colore che tende al grigio. Se curata nel modo corretto l’arbusto può raggiungere anche il metro di altezza.

Foglie vellutate-wineandfoodtour.it

La parte commestibili sono le foglie che vengono raccolte nel periodo che va tra la primavera e l’estate e vengono utilizzate per insaporire alcuni piatti, ma anche in medicina naturale. Ma scopriamo meglio le proprietà uniche di questa pianta.

Proprietà e benefici

Il nome salvia deriva dal latino “salvus” che significa “salvo“. L’etimologia del nome ben illustra il suo valore. La salvia officinali è molto usata sin dai tempi antichi, per le sue proprietà disinfettanti e antibatteriche. Queste proprietà sono rese possibili dalla presenza di acido rosmarinico e tannico,


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/salvia-proprieta-curiosita-e-usi-culinari/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.