Salsa di peperoni: una conserva deliziosa, facilissima da preparare
La salsa di peperoni è una conserva saporita e profumata.
È deliziosa su bruschette e pane tostato, si accompagna ad un tagliere di formaggi freschi o stagionati ed è perfetta anche per condire pizza e pasta, insieme alla passata di pomodori.
Prepararla è semplicissimo, occorrono solo due ingredienti: il sale e i peperoni. Possiamo utilizzarli rossi, verdi, gialli.
Prima di iniziare, però, assicuriamoci che i barattoli in cui la riporremo siano sterilizzati e per conservarla inalterata a lungo, una volta pronta, procediamo con la pastorizzazione.
Questo processo ci garantirà una sicurezza ancora maggiore riguardo la lunga conservazione degli alimenti, minimizzando il rischio della formazione di muffe o colonie batteriche.
Si tratta di un trattamento termico a temperature non elevate che va effettuato dopo aver riposto il cibo in ambiente sterile.
La sterilizzazione si attiva al di sopra dei 120° e annienta anche le forme di vita più resistenti; deve essere fatta preventivamente sui recipienti in cui andremo a riporre le nostre preparazioni; la pastorizzazione, invece, si effettua tra i 60° e i 95°, a temperature inferiori e permette di disinfettare ulteriormente, eliminando le forme vegetative che possono essersi depositate sul cibo, una volta cotto e venuto a contatto con l’aria, come le spore ad esempio.
Non trascuriamo
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/salsa-di-peperoni-una-conserva-deliziosa-facilissima-da-preparare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER