24 Giugno 2026

Salmonella al ristorante: 60 persone intossicate nel Casertano (e c’è anche un bambino di 20 mesi)

Un nuovo episodio di intossicazione alimentare di gruppo ha coinvolto circa 60 persone nel Casertano, costringendo le autorità sanitarie a chiudere temporaneamente un ristorante di San Marcellino. Tra i contagiati c’è anche un bambino di 20 mesi. I sintomi principali riportati dai pazienti sono stati vomito, diarrea, nausea e febbre, con alcuni casi più seri...
9 Settembre 2025

Allerte alimentari

Circa 60 persone, tra cui un bambino, sono rimaste intossicate dalla salmonella dopo aver mangiato in un ristorante di San Marcellino, in provincia di Caserta. L’Asl ha chiuso il locale per accertare l’origine del batterio

Francesca Biagioli

9 Settembre 2025

Un nuovo episodio di intossicazione alimentare di gruppo ha coinvolto circa 60 persone nel Casertano, costringendo le autorità sanitarie a chiudere temporaneamente un ristorante di San Marcellino. Tra i contagiati c’è anche un bambino di 20 mesi.

I sintomi principali riportati dai pazienti sono stati vomito, diarrea, nausea e febbre, con alcuni casi più seri che hanno richiesto il ricovero nei pronto soccorso di Caserta, Marcianise e Aversa.

Cosa è successo

Tutto è cominciato dopo una festa di compleanno tenutasi il 31 agosto 2025. Il 2 settembre, circa venticinque persone della stessa tavolata hanno manifestato sintomi di intossicazione alimentare e si sono rivolte agli ospedali della zona. Inizialmente, le indagini hanno preso in considerazione l’ipotesi che un singolo alimento, come