22 Giugno 2026

Salerno – Studentessa 17enne in coma da oltre un anno, la scuola la boccia per “troppe assenze”: scoppia la polemica

SALERNO - Una studentessa di 17 anni, iscritta a un istituto superiore della provincia di Salerno e in coma dal dicembre 2024 a causa di una grave patologia cerebrale, è stata dichiarata "non classificata" al termine dell'anno scolastico a causa delle "troppe assenze". Una decisione che, di fatto, equivale alla mancata ammissione alla classe successiva…
14 Giugno 2026

SALERNO – Una studentessa di 17 anni, iscritta a un istituto superiore della provincia di Salerno e in coma dal dicembre 2024 a causa di una grave patologia cerebrale, è stata dichiarata “non classificata” al termine dell’anno scolastico a causa delle “troppe assenze”. Una decisione che, di fatto, equivale alla mancata ammissione alla classe successiva e che ha suscitato la dura reazione della famiglia.

Il padre della ragazza ha contestato l’esito dello scrutinio con una lettera inviata all’istituto, definendo la decisione “offensiva e disumana” e chiedendone l’annullamento.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, la situazione è diversa rispetto all’anno precedente. Nel giugno 2025, infatti, la studentessa era stata ammessa alla classe successiva sulla base delle valutazioni già maturate nel primo quadrimestre prima dell’aggravarsi delle sue condizioni.

Quest’anno, invece, la scuola sostiene di non aver avuto alcun elemento utile per procedere alla valutazione. “Non c’erano elementi valutativi e la normativa non consente di operare diversamente”, ha spiegato il dirigente scolastico.

Lo stesso preside ha sottolineato la vicinanza mostrata dall’istituto nei confronti della giovane e della sua famiglia, ricordando come la studentessa sia stata omaggiata durante un’iniziativa pubblica della scuola e come una docente si sia recata personalmente a farle visita a casa.