
Sai perché le arance vengono vendute nelle reti arancioni e i limoni in quelle gialle? È la cosiddetta “Confetti Illusion”
Vi è mai capitato di passeggiare tra gli scaffali del supermercato e notare come le arance siano spesso confezionate in reti arancioni, mentre i limoni sono avvolti in reti gialle? Si tratta di una coincidenza o è piuttosto una strategia mirata? In realtà, questo fenomeno non è affatto casuale, ma è il risultato di una...
Per mascherare i difetti degli agrumi, i produttori di frutta sfruttano a proprio vantaggio un’illusione ottica che inganna il cervello: ecco quale (e come evitarla)
@Canva
Vi è mai capitato di passeggiare tra gli scaffali del supermercato e notare come le arance siano spesso confezionate in reti arancioni, mentre i limoni sono avvolti in reti gialle?
Si tratta di una coincidenza o è piuttosto una strategia mirata? In realtà, questo fenomeno non è affatto casuale, ma è il risultato di una manipolazione visiva nota come Confetti Illusion. Vediamo insieme di cosa si tratta e come possiamo difenderci da questa illusione ottica che condiziona i nostri acquisti.
Una questione di percezione
La Confetti Illusion è un fenomeno di assimilazione del colore che, sebbene possa sembrare innocuo o trascurabile, ha implicazioni significative per il nostro comportamento come consumatori.
Il termine è stato introdotto in uno studio di psicologia di qualche anno fa, che descriveva come la percezione del colore di un oggetto possa essere influenzata dal colore degli oggetti circostanti (nel caso degli agrumi, dalla rete che li avvolge).
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER